Nome azienda: Ristomusic
Categoria della società: Intrattenimento ed animazione
Tipo di soluzione: Corporate website, CMS, consulenza strategica, corporate identity
Il servizio: Il core business di RistoMusic è la fornitura di un servizio del tutto nuovo ed originale: la realizzazione di playlist per locali ed esercizi commerciali. Si tratta di un programma musicale sviluppato ad hoc per il luogo in questione: dal ristorante al pub, dal negozio al centro benessere, la musica è selezionata in funzione del target e della clientela, del profilo e dell’identità del luogo in sintonia con l’attività. All’interno della playlist vengono riservati degli spazi per uno spot promozionale dedicato. Un’idea innovativa e all’avanguardia, del tutto nuova nel panorama italiano, che richiede quindi un’attenta pianificazione strategica prima di iniziare. Il cliente desiderava inoltre un sito che consentisse di inserire in completa autonomia tutti i locali in un apposito database che li suddividesse per categoria, in modo da creare un punto di riferimento per conoscere i locali della città che interessa tramite schede dettagliate, mappe e gallerie fotografiche.
Soluzioni: Per RistoMusic, Os2 ha studiato innanzitutto la brand identity, realizzandone il logo e definendo il carattere e la personalità del marchio, che sono stati poi tradotti nel layout grafico del sito, realizzato naturalmente ad hoc. La grafica è colorata ed allegra, dinamica ed intuitiva; in evidenza subito la descrizione del servizio e la possibilità di ascoltare la demo di una playlist realizzata per locali o ristoranti.
Os2 non è stata scelta solo per la qualità delle realizzazioni grafiche, ma anche per la sua esperienza nella comunicazione cross-media, che in questo caso è stata fondamentale: dalla definizione della corporate identity alla struttura di tutti i servizi internet, e soprattutto della consulenza strategica per la realizzazione del servizio, punto fondamentale nella fase di start-up. Grazie alla consulenza di Os2, da idea originale ed innovativa ancora da delineare RistoMusic è diventato un progetto concreto con ottime potenzialità di sviluppo sul mercato, grazie alla definizione di obiettivi reali, target e clientela potenziale, ma anche dei dettagli del servizio da offrire. Il compito di una vera agenzia cross-media è quello di tradurre un’idea ancora allo stadio embrionale in una concreta attività o soluzione con un’identità ben definita, un set di obiettivi da raggiungere, un target identificato e strategie ideali al raggiungimento degli obiettivi: l’esperienza di Os2 in questo campo è una garanzia per modellare al meglio ogni nuovo business.
Oltre alle sezioni istituzionali, un’area molto importante è quella del database dei locali, che presenta ristoranti, agriturismo, pub e altri luoghi d’incontro ed intrattenimento suddivisi per categorie e settori di attività, oltre che per località. Le schede sono complete di dettagli informativi e recensioni, una mappa interattiva per la localizzazione tramite il tool di Google Maps, i contatti e recapiti e una galleria fotografica. Tutti questi dati, dalla mappa alla gallery, sono inseriti direttamente dal proprietario del sito ogni volta che lo desidera: Os2 infatti ha studiato un CMS personalizzato su piattaforma WordPress, che consente di inserire le schede dei locali senza necessità di particolari competenze specifiche in informatica. Si tratta infatti di un’interfaccia molto semplice ed intuitiva per la quale Os2 ha provveduto anche a realizzare una pratica guida, con tutti i passaggi e le azioni da compiere. Sul sito è stata prevista anche la funzione “cerca”, per dare la possibilità agli utenti di reperire più facilmente le informazioni sul locale a cui è interessato; in evidenza, nella home-page, anche dei box ad accesso diretto per consentire di arrivare più rapidamente alle informazioni più ricercate (il team di Ristomusic, la spiegazione sul funzionamento e un locale in rilievo).