Nome della società: Prof. Giuseppe Oddo
Link: www.mosaicimonreale.com
Categoria della società: studioso dei mosaici del Duomo di Monreale
Tipo di soluzione: realizzazione sito web
Il prof. Giuseppe Oddo è uno studioso nonché esperto dei mosaici parietali e pavimentali in opus sectile a motivi geometrici. Nel corso degli anni, grazie alla docenza presso l’Istituto del Mosaico di Monreale, ha avuto modo di dedicarsi allo studio approfondito di tale argomento, contribuendo al panorama della ricerca della materia, con numerose pubblicazioni. Attualmente l’attività di rilievo, studio e riproduzione digitale delle fasce musive a parete e dei tappeti pavimentali del Grande Presbiterio è in corso di pubblicazione.
Il professore ha deciso di condividere le sue ricerche sul web, chiedendo a Os2 di realizzare un sito che potesse raffigurare con esattezza e precisione la posizione musiva all’interno del Duomo di Monreale. Il sito presenta infatti nella sezione Pareti, l’insieme completo delle riproduzioni delle lesene (fasce verticali, in mosaico a motivi geometrici) e, nella sezione Pavimenti, quello di tutti i tappeti pavimentali.
La nostra web agency ha perciò realizzato la mappatura della posizione degli elementi musivi all’interno del Duomo: cliccando su ogni singola lesena, contrassegnata da un punto sulla pianta della chiesa, si apre un pop up didascalico con il focus della riproduzione digitale del mosaico in questione. La stessa funzionalità è prevista nella sezione Pavimenti, che mostra le riproduzioni dei tappeti pavimentali.
Il tema grafico scelto per il sito è stato curato in modo tale da evidenziare la grande maestria e precisione dei disegni dell’autore, al fine di rendere chiaramente protagonista la ricchezza dei colori e delle forme geometriche che caratterizzano i mosaici. Anche alcuni elementi del sito, quali il titolo e il nome dell’autore sono ripresi all’interno di motivi geometrici, così come i box in homepage sono contrassegnati da forme che richiamano le tessere musive. A fare da sfondo l’imponente e suggestivo Cristo Pantocratore.