Io Consumatore – Presidenza della Regione Siciliana
Link: www.ioconsumatore.eu
Categoria della società: Ente Pubblico
Tipo di soluzione: Portale d’informazione
La Presidenza della Regione Siciliana, attraverso il Servizio 6°/S.G., da diversi anni porta avanti un progetto pionieristico a livello nazionale per la tutela dei consumatori e degli utenti, nell’ambito del quale è stato realizzato il portale ioconsumatore.eu.
Il rapporto di stretta collaborazione che già dal 2009 lega il progetto IoConsumatore a Os2, ha portato la Presidenza della Regione a rivolgersi all’agenzia anche nel 2014, quando era ormai arrivato il momento di un ulteriore passo avanti per il portale; Ioconsumatore.eu aveva raggiunto, infatti, un pubblico molto ampio, diventando un punto di riferimento nell’ambito della difesa dei diritti dei consumatori e nell’interazione tra utenti e Pubblica Amministrazione.
Os2 ha curato la realizzazione di un sito completamente nuovo, con una grafica che riprende sì gli elementi che avevano costituito l’identità visuale di IoConsumatore, ma “reinventandoli” nel quadro di un’interfaccia chiara e di grande impatto, oltre che responsive, e dunque adattabile a schermi e device di qualsiasi formato. Un sito responsive ha, infatti, la capacità di riorganizzare tutti gli elementi grafici presenti nel layout di una pagina al formato di visualizzazione.
Nella realizzazione di un portale destinato a raggiungere un pubblico molto esteso come è quello di ioconsumatore.eu, era necessario assicurare la possibilità di accedervi in qualsiasi momento, permettendo un’esperienza di navigazione ottimale su ogni dispositivo. D’altronde il responsive web design è oggi un elemento fondamentale, visto il veloce modificarsi delle pratiche di fruizione della rete. Era inevitabile, quindi, che un progetto innovativo come IoConsumatore si avvalesse di uno strumento che rappresenta lo stato dell’arte nel campo del web design.
La realizzazione del nuovo sito ha, ovviamente, portato ad una revisione completa e ad una riorganizzazione di tutti i contenuti nonché ad una integrazione dei molteplici argomenti, per permettere agli utenti un accesso rapido a quelli per loro più interessanti e utili.