Nome azienda: Global Office
Categoria della società: Industrie
Dominio: www.globalofficeshop.it
Tipo di soluzione: piattaforma e-commerce
La Global Office è un’azienda leader nel settore della distribuzione al dettaglio e all’ingrosso di forniture per cancelleria e di prodotti per la scuola e per l’ufficio. Rivenditore attivo con successo a Palermo, offre una vasta gamma di accessori e di materiali indispensabili per la gestione di qualsiasi tipo di attività: da quella amministrativa a quella scolastica. L’azienda oggi è tra i primi operatori del settore, potendo contare su un’ampia rete di vendita al dettaglio.
Obbiettivi: Il committente ha richiesto una piattaforma e-commerce volta a garantirgli un canale di commercio elettronico efficace da cui gestire autonomamente la distribuzione sul web. Il cliente inoltre desiderava un sito che fosse di facile usabilità, sia per gli utenti che per il gestore e, che non solo facesse da catalogo per i suoi prodotti, ma che fosse anche in grado di veicolare l’immagine della sua azienda.
Soluzioni:
Per venire incontro alle molteplici esigenze del cliente Os2 ha progettato una piattaforma complessa capace di gestire migliaia di prodotti e, sfruttando una soluzione e-commerce, di consentire un acquisto facile e immediato direttamente dal web.
Il software progettato da Os2 permette una gestione approfondita dell’Yield-management (gestione delle tariffe, promozioni e offerte nel tempo), in grado di consentire al gestore del sito di intervenire in piena autonomia e libertà. Tramite un sistema CMS di gestione autonoma dei contenuti il cliente potrà infatti costantemente aggiornare il catalogo degli articoli, inserendo foto e prezzo in modo semplice e veloce.
Tutto ciò garantendo il massimo di usabilità ed una navigazione immediata e intuitiva, resa più semplice da un’interfaccia progettata per equilibrare esigenze funzionali ed estetiche, brand dell’azienda e informatizzazione della vendita.
Proprio per facilitare la navigazione Os2 ha elaborato una soluzione grafica efficace ma chiara , basata sulle necessità e sulle esigenze del committente. Dall’Home page è possibile accedere ad un menu organizzato secondo sezioni istituzionali (attraverso le quali è possibile fornire all’utente informazioni circa l’azienda, il team ecc….) e sezioni verticali (che presentano le svariate tipologie di prodotti fornite), a loro volte suddivise in sotto categorie che consentono di visionare le proposte presenti nei cataloghi relativi e avere informazioni immediate sul costo. Per ogni sezione è prevista un’ampia fotogallery, con immagini ridotte cliccando sulle quali si aprono una serie di slide che presentano le foto in maniera ottimizzata ed ordinata e con tutte le informazioni aggiuntive sul prodotto.
Il sito, inoltre, prevede un sistema di ricerca rapido che permette di trovare l’articolo desiderato senza dover scorrere tutte le categorie di prodotto, semplicemente utilizzando delle keywords o selezionando la specifica marca desiderata.
Sono stati ideati anche appositi box ad accesso diretto che permettono all’utente di visualizzare immediatamente le sezioni in primo piano e i pacchetti in “evidenza”, per esempio cliccando sul logo con la scritta “le nostre offerta” si verrà indirizzati verso il catalogo con i prodotti in saldo.
Per incrementare ancor più usabilità e navigabilità del sito da parte dell’utente è stata oltretutto inserita la funzione “carrello” che consente di poter confrontare modelli e prezzi e di verificare le scelte effettuate .
Per poter rendere il sito altamente competitivo rispetto al suo Web market di riferimento la Os2 ha inoltre compiuto una serie di analisi approfondite finalizzate garantirgli la massima visibilità, ottenendo il migliore posizionamento del sito sui maggiori motori di ricerca, Google in primis.