Nome azienda: DBCult Film Institute
Categoria della società: Fondazione culturale
Tipo di soluzione: Fondation website site e database
OBIETTIVI: DBCult film Institute è una fondazione, con sede in Italia, che si prefigge lo scopo di raccogliere e preservare i film “cult”, raccogliendoli in diversi formati da collezionisti privati o da altre fondazioni. Ma non solo prodotti cinematografici: anche pubblicazioni a mezzo stampa di vario genere che abbiano come tema i film di culto, oltre ad immagini, stampe e colonne sonore. La collezione della fondazione è davvero molto vasta e considerevole, realizzata in oltre quarant’anni di lavoro.
Il cliente desiderava, per questo sito, non solo una vetrina per far conoscere meglio la Fondazione, i suoi scopi ed i suoi successi, ma anche un database aggiornato e completo che raccogliesse tutto il materiale posseduto, sia per quanto riguarda i film che per quanto riguarda pubblicazioni e interviste o articoli sui media.
SOLUZIONI: per dbcult.com, Os2 ha realizzato un sito che presenta sia l’aspetto corporate, quindi la presentazione della Fondazione, rilevabile nel menu in alto a destra con le pagine istituzionali, sia l’aspetto database. Si è scelto di suddividere l’ampio volume di materiale in tre database diversi: uno cinematografico, uno comprendente tutte le pubblicazioni (libri, fumetti, riviste e così via), e uno riguardante la stampa (articoli, interviste, dossier). In questo modo la fruizione dei contenuti diventa più intuitiva per l’utente – l’intuitività viene amplificata, poi, dalle sottocategorie in cui sono suddivisi i database, con la possibilità di navigare “esplorando” i contenuti oppure ricercando in maniera più rapida il contenuto a cui si è interessati. In home page si trovano gli ultimi elementi inseriti per ciascun database. A destra è presente una tag cloud, utile per l’utente che vi può ricercare l’argomento desiderato, avendo così a disposizione un più selezionato insieme di contenuti riguardanti tutti lo stesso tema. Altrettanto importante, in un sito di database come questo, è la funzione “search”, di ricerca, posta in primo piano sull’home-page. La grafica del sito, realizzata ad hoc, riprende in ogni pagina e sezione i colori del logo della Fondazione, e risulta pulita e di facile navigazione. Il cliente ha inoltre la possibilità di gestire autonomamente la pagina delle news, che possono essere da lui facilmente inserite grazie alla piattaforma di CMS (Content Management System) che Os2 ha realizzato ad hoc per il committente. Il sito è stato realizzato in lingua inglese, a sottolineare ancora di più il respiro internazionale e l’interesse per il mercato e l’utenza estera della Fondazione.
La realizzazione del sito rappresenta pressochè 6 mesi di lavoro e il database, per capire meglio la vastità del progetto conterrà a regime circa 100.000 documenti.