IoConsumatore è un servizio realizzato dalla Regione Siciliana, un portale di tipo informativo destinato ai cittadini, in particolar modo nella loro accezione di consumatori, siciliani e non. Il portale è infatti molto visitato da utenti da tutta Italia, ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la tutela dei diritti del consumatore così da integrare la pubblica amministrazione ed i servizi erogati con quelle che sono le esigenze del cittadino.
La collaborazione fra Os2 e IoConsumatore è duratura e sempre più proficua: la nostra agenzia si è occupata della costruzione della nuova piattaforma e in seguito di gestirla completamente, incluso il servizio di newsletter che Os2 ha realizzato ad hoc nell’ottica di una maggiore fidelizzazione dell’utente. Naturalmente grande attenzione ed ottimi risultati sono stati ottenuti grazie alle strategie di SEO messe in atto dai nostri SEO strategist che hanno saputo portare il sito tra le più alte posizioni su Google, riuscendo poi a mantenere tale posizione costante nel tempo.
In ragione di questa ricca e stimolante collaborazione, nel 2011 Os2 è stata inoltre incaricata di realizzare e gestire tutta la comunicazione da sviluppare per il convegno di IoConsumatore: “La Sicilia insieme ai consumatori” era un evento di alto profilo e molto importante (lo svolgimento era nella prestigiosa Villa Malfitano) la cui comunicazione doveva essere curata nel migliore dei modi, il più efficacemente possibile. Per il convegno lo studio grafico integrato di Os2 ha sviluppato il concept ed in seguito realizzato tutto il Desktop Publishing (DTP): il press material è stato suddiviso in catalogo, carpetta congressuale, opuscoli e brochure.
Le competenze dei grafici ed esperti in comunicazione dell’agenzia hanno permesso di realizzare documenti di grande chiarezza e semplicità nei contenuti e nel layout, mantenendo sempre e comunque la giusta quantità di appeal visivo: fondamentale è infatti rendere appetibile i propri contenuti con uno stile grafico che sia in sintonia con il target. Per mantenere una coerenza con l’intera brand image, inoltre, in tutto il DTP sono riproposte le linee grafiche e lo stile del sito web, il “volto” principale del servizio di IoConsumatore.