La GDM s.p.a è un’industria di colori e vernici che ricopre, insieme a pochi altri leader del mercato, una posizione predominante nel settore dei prodotti vernicianti in Italia. La Giuseppe Di Maria s.p.a. nel quadro di una strategia di comunicazione richiedeva un restyling della veste grafica aziendale.
Il cliente desiderava trasmettere attraverso il logo GDM, l’idea di tradizione ed esperienza della sua azienda. Inoltre voleva un logo molto riconoscibile che non fosse “cannibalizzato” dal design dei suoi vari prodotti.
Perciò, Os2 ha attuato il restyling del logo svecchiando il precedente con l’apposizione (sotto le lettere GDM) del nome esteso, Giuseppe di Maria, scritto con uno stile calligrafico anni ’20, come ipotetica firma del fondatore, al fine di far risaltare e umanizzare il marchio, assegnandogli un maggiore significato valoriale. Inoltre è stata aggiunta la data “dal 1925” (anno di nascita dell’azienda) inserita su un morbido nastro spiegato, per rimarcare la grande esperienza nel settore della famiglia Di Maria.
Ovviamente Os2 ha elaborato il logo tenendo conto delle caratteristiche dei vari supporti (carta stampata e web) su cui compare il marchio, per ottenere sempre un’elevata leggibilità e per garantire l’adattabilità a ogni tipo di sfondo.