Nome della società: Skin Saine SAS di Giorgia Surdi
Categoria della società: azienda di cosmetici
Tipo di soluzione: corporate identity, logo design, naming, packaging
Qualsiasi progetto, ogni nuova startup che tenta la scalata in un mercato – qualunque esso sia – necessita innanzitutto di un grande e intenso lavoro focalizzato sulla costruzione della propria brand identity. Prima della realizzazione di un sito web, ancor prima di una strategia di posizionamento ben studiata, è importante infatti riuscire ad esprimere i propri valori e la mission con uno stile di comunicazione autentico ed effettivamente rappresentativo della propria realtà: la progettazione di una corporate identity all’altezza ne è la chiave.
Ce ne siamo occupati per Skin Saine. Il committente si è rivolto a noi per dar vita al suo brand di cosmetica: Skin Saine è un progetto nuovo, giovane, frutto di studi e sperimentazioni di ultima generazione.
A breve sarà online il loro primo shop, creato ex novo da Os2.
Per la progettazione della corporate identity di Skin Saine, per prima cosa ci siamo occupati della ricerca di un naming che potesse tradurre letteralmente in parole l’idea imprenditoriale e la philosphy del nostro committente: il nome è semplice, facilmente pronunciabile, con una forte connotazione internazionale ma che comunque tiene a sottolineare la sua origine 100% made in Italy. Skin Saine è frutto della combinazione di 2 parole (una inglese e l’altra francese) che sta per pelle sana: quale messaggio è più puro e trasparente di questo? Nessuna complicazione e nessun gioco di parole per cui è necessario perdere la testa. Il committente ha scelto la semplicità, l’immediatezza. Anche il baseline, in italiano, ci comunica in 2 parole la mission del brand: l’opportunità di offrire una cosmetica innovativa, naturale e di qualità.
Per il logo design, è stato scelto un lettering molto pulito, senza simboli. Uno sfondo bianco e lettering nero: è stato certamente prediletto il concetto di readability ma con una chiara vena moderna. Anche il font ci esprime il carattere fresco e giovane del brand Skin Saine. Per quanto riguarda la struttura globale del logo, il nome del brand è predominante rispetto al resto, il baseline si presenta in minuscolo e si allinea completamente al logotipo. In ultimo, ecco Roma, a caratteri cubitali: il brand infatti è un progetto che parte e ha origine da Roma e quindi ecco spiegato il forte richiamo.
Naming, logo, ma non è finita qui: ci siamo occupati anche della creazione delle prime etichette dei prodotti. Il nostro studio grafico ha elaborato le grafiche dei primi prodotti Skin Saine. Anche queste sono molto semplici ed essenziali, con sfondo bianco e logo, nome prodotto e mix di principi attivi, oltre naturalmente alle indicazioni obbligatorie previste dalla legge.