L’importanza di una partnership tecnica di qualità per la realizzazione di un nuovo business interamente sul web è a volte sottovalutata. In realtà si tratta di un elemento chiave per il successo di qualsiasi attività, soprattutto quando è stata pensata esclusivamente per la rete: si rende infatti necessario appoggiarsi ad un’agenzia che conosca le regole e le strategie non solo del marketing convenzionale, ma anche del web marketing. E poi naturalmente saranno fondamentali SEO strategist profondamente competenti e conoscitori del mercato, ma anche grafici che sappiano restituire con il giusto layout il carattere del brand e ottimi programmatori.
Os2 è partner tecnico di Jewmia, il primo sito italiano di noleggio gioielli, del quale la nostra agenzia ha da poco rilasciato la versione in inglese, per espandere il business all’intero mercato europeo. Per entrambi i siti ci siamo occupati dell’intera realizzazione del portale, dal layout al safe payment, dalla creazione dell’area amministrativa per il catalogo allo studio di una newsletter per gli iscritti. Le strategie SEO messe in atto da Os2 hanno consentito al sito di raggiungere ottime posizioni su Google sia in Italia che su google.com .
Oltre all’idea, senza la quale naturalmente non potrebbe esistere alcun progetto, è dunque fondamentale potersi avvalere di figure professionali in grado di svilupparla al meglio. Avere l’idea giusta non basta: occorre metterla in pratica nel modo giusto.
E per fare questo le competenze richieste sono tante e diverse: conoscenza dei diversi mercati e dei diversi target, interesse verso il tema, capacità di studiare soluzioni adeguate e nuove strategie originali.
Di questo parla anche l’articolo recentemente comparso su Review Magazine, rivista bimestrale che, nel numero di luglio-agosto 2011, ha dedicato una prima pagina al nuovo trend del “gioiello in affitto”: il contenuto riguarda l’idea sottostante a Jewmia, oltre ad una descrizione del sito ed agli step necessari per l’affitto di un gioiello. L’articolo contiene anche un’intervista a Marco Matranga, il noto e stimato gioielliere di Palermo che ha concepito l’idea e che è oggi l’amministratore unico di Jewmia. E, proprio in ragione della riconosciuta importanza che la partnership con Os2 ha rivestito per lo sviluppo del business, il dott. Matranga dedica alcune parole di elogio alla nostra agenzia, che siamo orgogliosi di riportare come scritti su Review Magazine:
“Lo straordinario successo di Jewmia”, dice il prof. Marco Matranga, “prima che al mio talento imprenditoriale ed alla novità dell’idea, è da ascrivere in primis alla competenza delle professionalità di cui mi sono avvalso. […] Os2, la web agency che ha saputo tradurre in un linguaggio grafico d’eccellenza il nuovo business del noleggio gioielli, creando un portale affascinante, facile da navigare, e soprattutto sicuro. Il dott. Stéphane Martin, un vero guru del web, ed il sig. Vincenzo Miccichè, programmatore di straordinaria competenza e capacità, titolari della Os2 webagency, hanno inoltre avuto il merito di dialogare positivamente con Jewmia sulle strategie di marketing del new-business […]. Il team e la competenza dei professionisti di cui mi sono avvalso sono dunque la ragione del successo di Jewmia, la nostra forza, la nostra marcia in più“.