Ti sei mai chiesto qual è il segreto delle grandi aziende? Perché riescono ad avere un maggiore successo rispetto ai propri concorrenti? Ti diamo un indizio: qual è la prima cosa che ti viene in mente pensando alla nota catena di fast-food McDonald’s?
Di sicuro avrai immaginato i due archi dorati che caratterizzano il logo. Ecco qui la risposta.
Tutte le grandi imprese e le attività di successo investono tempo e denaro per creare un logo persuasivo e una forte brand identity. Se questi elementi mancano o non vengono attenzionati abbastanza il tuo business rischia di passare inosservato e di trasmettere dei valori aziendali sbagliati.
Affidandoti al nostro team di professionisti potrai realizzare un logo unico, efficace e professionale, e aumenterai drasticamente la possibilità di attrarre nuove opportunità per la tua attività!
Il logotipo o marchio è il primo elemento che i tuoi clienti noteranno, quindi per essere sicuri di fare un’ottima prima impressione è importante che il design del logo sia ben curato, studiato nei minimi dettagli e che manifesti una forte personalità aziendale per rimanere impresso nella memoria delle persone.
Un marchio efficace rende memorabile agli occhi dei clienti la tua azienda, riesce a differenziare l’impresa dai tuoi concorrenti e ti aiuta a trasmettere un’identità unica e inconfondibile.
Il team di Os2 può aiutarti a raggiungere questo obiettivo! Siamo un’agenzia pubblicitaria specializzata da oltre 20 anni nella comunicazione digitale e assistiamo i nostri clienti nella creazione logo a Palermo, e non solo.
Sommario:
- Come avviene la progettazione del logo?
- La realizzazione di un logo in 9 step
- 5 caratteristiche di un logo efficace
- Perché fare il restyling del logo aziendale?
Come avviene la progettazione del logo?
Cosa hanno i vari prodotti o le aziende di successo in comune? Un logo memorabile! O meglio ancora, una corporate identity definita in modo efficace.
Quale marchio ti viene in mente pensando ad una bibita fresca con un’etichetta rossa e una scritta bianca? Oppure, una mela morsicata? Avrai sicuramente pensato alla Coca-Cola e alla Apple. Ma cosa c’è dietro la creazione di un logo?
Il processo di progettazione logo, o più precisamente progettazione marchio, ha come obbiettivo finale quello di trasmettere tutti i valori e i concetti che l’azienda desidera comunicare attraverso il marchio.
Per ottenere un logo accattivante, efficace e unico bisogna effettuare delle operazioni durante la progettazione del logo molto delicate che solo un’agenzia pubblicitaria esperta del settore può svolgere alla perfezione.
La lista di compiti da svolgere è molto lunga e include: la ricerca di mercato, analizzare i propri competitors, valutare attributi demografici e psicografici del proprio target.
Successivamente viene eseguito un processo creativo che comprende le fasi di design brief, brainstorming, ricerca, sketching, costruzione vettoriale e scelta di font e colori.
Il team di Os2 farà tutto questo lavoro al posto tuo in modo professionale ed efficace integrando tutti gli elementi necessari per costruire una brand identity unica, memorabile e coerente con i valori del tuo business.
La realizzazione di un logo in 9 step
Il processo di realizzazione del logo nella nostra agenzia avviene nei seguenti 9 passaggi:
- Input iniziale del cliente.
- Ricerca di mercato, analisi dei competitor e del target.
- Ricerca del carattere topografico e successiva personalizzazione del lettering.
- Lavorazione dell’icona o immagine.
- Presentazione delle bozze.
- Verifica di originalità.
- Eventuali modifiche alla proposta selezionata.
- Elaborazione del documento di brand identity.
- Consegna del documento di brand identity, e dei loghi nei vari formati per il web e per la stampa.
Nel primo colloquio conoscitivo vengono delineati lo stile, i concetti e i valori aziendali che il logo deve trasmettere. Per essere sicuri che vengano rispettati i tuoi gusti, dovrai presentarci degli esempi di loghi che apprezzi già presenti sul mercato, in gergo tecnico chiamati reference.
Sarai tu a dare il “la”, noi comporremo il resto della musica.
Successivamente ti presenteremo delle bozze e la proposta selezionata da te verrà modificata e lavorata fino all’ultimo dettaglio in modo da ottenere il logo perfetto. Infine, se ritenuto utile alla creazione della brand identity, realizzeremo il logo in diversi formati partendo dalla versione vettoriale. Le varie versioni possono essere in verticale, orizzontale, in black & white, a colori RGB per il web e CMYK per le stampe.
5 caratteristiche di un logo efficace
Ti starai chiedendo: “quali caratteristiche deve avere il mio logo per farmi diventare ricco come Jeff Bezos?”. Forse non raggiungerai le cifre di Amazon, però per ricevere un ottimo riscontro un logo deve possedere determinate caratteristiche. Tutti i loghi realizzati da noi per i nostri clienti hanno delle peculiarità che li rendono originali e di successo.
Un logo efficace deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Riconoscibilità: è estremamente importante che il logo sia immediatamente riconducibile all’azienda.
- Versatilità: il logo deve poter essere usato sui vari canali di comunicazione, dal sito web ai social media, oltre a formati stampati come biglietti da visita e manifesti.
- Calzante: il logotipo o marchio deve rappresentare a pieno i valori dell’azienda e le caratteristiche che la rendono unica.
- Senza tempo: L’immagine, la scritta, i colori e tutti i dettagli selezionati per la realizzazione del logo devono essere pensati per durare nel tempo, in quanto è importante non cambiare il logo dopo un breve periodo.
- Unicità: questa è una delle caratteristiche più importanti. Il logo deve essere unico per potersi differenziare, questo ti permetterà di essere un passo avanti ai competitors.
Perché fare un restyling del logo aziendale?
La nostra web agency può inoltre assisterti nel restyling del logo aziendale.
Aggiornare il proprio marchio con un restyling del logo può essere un’ottima mossa se i valori o la direzione dell’azienda sono mutati dal momento in cui è stato realizzato il primo logo. Inoltre, se lo stile viene percepito come datato o superato è buona prassi modificare il logo con uno stile più moderno in linea con i tempi.
Effettuare un restyling del logo aziendale può servire a raggiungere diversi obbiettivi come ad esempio conquistare una nuova fetta di mercato, comunicare un cambiamento di direzione dell’impresa o del prodotto oppure renderlo più adatto ai nuovi canali di comunicazione.
Sarai seguito passo dopo passo in tutte le fasi di creazione del logo e faremo di tutto per esprimere al meglio le caratteristiche e i valori del tuo business attraverso un marchio curato nei minimi dettagli e realizzato su misura per te!
La nostra sede, situata nel centro storico della città di Palermo di fronte al Teatro Massimo, insieme al nostro team è pronta ad accoglierti per collaborare con te per la realizzazione del prossimo logo di successo!
Contattaci ora al numero 091 7811 514 e fissa un appuntamento con i nostri esperti nella nostra sede a Palermo in Piazza Verdi, 6, 90138. Oppure richiedi un preventivo compilando questo modulo.