Categoria della società: Laboratorio di Analisi Cliniche
Link: www.analisiclinichedipiazza.it
Tipo di soluzione: Corporate site, posizionamento sui motori di ricerca, immagine coordinata e logo design
Obiettivi: Il laboratorio di analisi cliniche Dr. Di Piazza Giovanni è un laboratorio tra i più antichi di Palermo, quindi una delle esigenze primarie era quella di creare un sito con un’immagine fresca ma al tempo stesso autorevole e professionale. Essendo un sito prevalentemente informativo e con un target di riferimento molto ampio ed estremamente variegato è stato indispensabile creare un interfaccia chiara ed un tipo di navigazione estremamente intuitiva. Bisognava trasmettere continuità con il passato ma in chiave moderna e la certezza, già ad una prima occhiata, di poter rintracciare nel sito qualsiasi tipo informazione in maniera rapida e su tutti gli aspetti possibili dei servizi offerti.
Altra esigenza del cliente era quella di creare un immagine coordinata ed un logo con le stesse prerogative del sito: professionale, semplice che comunicasse credibilità e modernità pur essendo il più antico laboratorio della città.
Soluzioni: Os2 ha realizzato un sito incentrato sui criteri di web usability privilegiando in particolare la chiarezza dei link e delle modalità di navigazione e la coerenza nello stile grafico. La scelta dei colori e l’uso della sfondo bianco rafforza l’idea d’igiene e dà all’utente una chiara impressione di trovarsi in ambito clinico. Sin dall’impostazione generale del layout l’utente capisce subito di avere di fronte un sito istituzionale. La piattaforma tecnologica è stata pensata in modo da garantirne la predisposizione a nuove funzionalità per eventuali aggiornamenti futuri.
Il sito presenta sulla sinistra un menu che rimane fisso durante tutta la navigazione nel sito, con delle sezioni ricche di informazioni dettagliate. Un box posizionato sotto al menu, anch’esso fisso, mette in evidenza le informazioni principali come gli orari di fruizione ed i recapiti.
Una sezione interessante è quella della “domande frequenti” dove vengono raccolti i quesiti maggiormente posti, sezione che contribuisce a conferire al sito un aspetto estremamente friendly ed esauriente.
Il sito è anche stato oggetto di strategie di posizionamento integrate: posizionamento organico e posizionamento in google maps. La strategia attuata ha permesso al sito, nonostante fosse un sito giovane di nuova creazione, di posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca più noti, cosa di fondamentale importanza per la visibilità sul web e Os2 è riuscita anche a far posizionare il sito ai primi posti dei link affiancati alla mappa di google, risultato tutt’altro che scontato o facile, grazie ad una strategia ben strutturata e mirata.