Nome della società: Dell’Oglio SpA
Link: www.dellogliostore.com
Categoria della società: Abbigliamento d’alta moda
Tipo di soluzione: E-commerce
OBIETTIVI: Dell’Oglio SpA è il nome dell’alta moda a Palermo, un brand indissolubilmente legato a una tra le più prestigiose famiglie della città. Dal 1890 Dell’Oglio definisce gli standard dell’eleganza e propone nei suoi punti vendita le migliori selezioni di abbigliamento, mantenendo inalterate qualità e classe, e sfruttando esperienza e alta specializzazione nel settore per anticipare e dettare i trend. Conosciuto in tutta Italia, Dell’Oglio è una realtà che ha risonanza a livello internazionale, pur restando fedele alle proprie radici: l’azienda porta avanti da più di cento anni l’attività con una cura instancabile nei confronti dei dettagli, delle rifiniture, senza mai perdere di vista l’innovazione, la qualità delle materie prime e l’importanza di una comunicazione efficace. Proprio per questo ancora una volta Dell’Oglio SPA si è rivolta a Os2 per trovare il giusto modo di rinnovarsi, attraverso un restyling completo del sito già realizzato dall’agenzia all’inizio del 2013. Os2 ha dunque ripensato il sito ecommerce perchè questo si adatti alle nuove esigenze dei clienti, che in numero sempre maggiore si rivolgono agli online store dei retailer, pur conservando, anche nei più piccoli dettagli grafici, i tratti distintivi che fanno di Dell’Oglio un marchio d’eccellenza nel mondo della moda.
SOLUZIONI: Per Dell’Oglio SpA Os2 si è occupata di operare un restyling completo del sito e-commerce, con interfacciamento tra il gestionale e-commerce e il gestionale interno dell’azienda, già predisposto durante l’intervento del 2013 per coordinare giacenze di magazzino e disponibilità dei prodotti sullo store online. Le grafiche e la struttura sia della homepage che delle pagine interne sono state totalmente rimodellate seguendo il progetto che il team tecnico ha sviluppato ad hoc. Sono inoltre state implementate nuove caratteristiche, come una nuova gestione della sezione Nuovi Arrivi, e l’inserimento di sezioni customizzabili da parte dell’amministratore come i banner in home, che possono a loro volta essere collegati a categorie custom, create ad hoc per dare più visibilità ad alcuni articoli o collezioni.
L’organizzazione del catalogo prodotti è stata, da una parte, riorganizzata per fornire all’utente un’esperienza ottimale, dall’altra ha mantenuto le caratteristiche funzionali classiche, quali l’aggiornamento automatico, grazie all’interfacciamento diretto con il gestionale interno.
Un occhio di riguardo è stato naturalmente riservato per lo stile, sia per quel che riguarda l’impatto visivo del nuovo sito, che per i contenuti, creati per rispecchiare il prestigio dell’azienda e per promuovere i valori di cui si fa portatrice. Il tutto è stato rifinito perché il prodotto finale consegnasse nelle mani dell’utente un’esperienza di navigazione assolutamente intuitiva, rapida e semplice. L’e-commerce realizzato da Os2 per Dell’Oglio, infatti, ha come primo scopo il reperimento tempestivo delle informazioni ricercate dal cliente, e una presentazione chiara dell’ampio catalogo offerto dallo store, oltre alla comunicazione dell’identity del marchio.
Il sistema è progettato inoltre per agevolare l’amministratore del sito nella gestione di elementi quali i filtri di ricerca, le categorie di prodotto, e di tutti gli elementi customizzabili aggiunti in questa nuova versione.