La dinamicità che caratterizza il web rende indispensabile il restyling periodico dei siti web. Infatti, le differenze tra due siti sviluppati a distanza di un paio d’anni sono lampanti, e spesso decisive per dare la giusta immagine dell’azienda che sta dietro a quell’interfaccia.
A evolversi sono i trend della grafica, le esigenze degli utenti, le aspettative dei clienti rispetto ai siti web delle aziende a cui si rivolgono. Il sito web è un estensione dell’azienda e contribuisce in modo prioritario alla definizione della sua immagine: deve pertanto adattarsi ai cambiamenti imposti dal mercato.
Pianificare periodiche operazioni di restyling siti web per aggiornare il proprio sito, ma anche per rinfrescare l’immagine aziendale e i contenuti proposti, risulta una strategia efficace e assicura risultati significativi.
Il restyling, dunque, è un’operazione fondamentale che mira a comunicare una nuova immagine aziendale, a fornire all’utente una piattaforma aggiornata e con più funzionalità. Un intervento di restyling può coinvolgere ogni aspetto del sito: grafica, funzionalità, usability, navigazione, marketing.
Intervenire sul sito vuol dire anche approfittare di nuovi strumenti tecnologici per adattarsi alle nuove di modalità di fruizione del web. Un vecchio sito potrebbe essere rivoluzionato, ad esempio, dall’adozione di un’interfaccia che si adatti alla navigazione su dispositivi mobili. I siti web responsive hanno infatti la capacità di adattarsi a tutti i tipi di dispositivi presenti sul mercato, dallo smartphone al tablet, dal micro PC al desktop.
La definizione di un progetto di restyling per il proprio sito web può quindi mirare a obiettivi diversi:
- nuova immagine aziendale
- ridefinire il concept del sito
- rispondere a nuove esigenze degli utenti
- implementare nuove funzionalità
- modifica e inserimento di nuovi contenuti
La nostra web agency offre un servizio professionale di restyling grafico, tecnico e di revisione dei contenuti, che inizia sempre con un’attenta analisi di fattibilità e rendimento delle modifiche da apportare.
Per far questo è di fondamentale importanza un’analisi approfondita del sito web volta all’individuazione degli elementi obsoleti che possono pregiudicarne accessibilità, navigabilità e una corretta consulenza SEO per il posizionamento su Google, e delle opportunità e dei margini di sviluppo.
Il restyling del layout grafico è particolarmente curato dal team di Os2, perché la nuova interfaccia si adatti bene non soltanto all’azienda e alla sua brand identity ma anche al target di riferimento, allineandosi anche alle ultime tendenze del web design.
Tramite il supporto della nostra consulenza di web marketing è possibile, inoltre, effettuare un’analisi di mercato che studi le esigenze dei consumatori, i cambiamenti nelle loro abitudini di fruizione dei digital media, e analizzi i dati necessari alla definizione della migliore strategia di restyling, non tralasciando le best practices messe in atto dai player più importanti e lo studio del comportamento della concorrenza.
Richiedici un preventivo o contattaci per programmare il restyling del tuo sito web.