Nome della società: Aenne Press SPA
Link: www.aennepress.it
Categoria della società: Distribuzione e logistica
Soluzione: sito corporate aggiornabile autonomamente
OBIETTIVI: Aenne Press SPA si è rivolta ad Os2 in seguito alla volontà del quadro dirigenziale di rinnovare e sviluppare l’identità e il business dell’azienda – azienda che si occupa di logistica e distribuzione, servendo tutte le edicole della Sicilia occidentale. Diffonde infatti tutti i quotidiani, i magazine e gli altri beni e prodotti che possono essere reperiti in oltre 800 punti vendita su tutto il territorio, e si è sempre distinta per un forte orientamento all’innovazione e all’adozione di strumenti tecnologici fortemente avanzati, diventando così una delle più importanti realtà logistiche del sud Italia e un trend-setter del settore a livello nazionale. La volontà di sviluppo, penetrazione in nuovi mercati e internazionalizzazione ha portato la società a rivolgersi a Os2 per la realizzazione di una nuova strategia di comunicazione, che ha condotto allo studio di una nuova immagine coordinata e brand identity e alla progettazione di un sito web adeguato all’elevato profilo di Aenne Press.
SOLUZIONI: Per Aenne Press Os2 ha realizzato un sito istituzionale, la cui grafica è stata studiata ad hoc in accordo con le linee guida circa il look&feel e la brand identity definite nella strategia di comunicazione. Il layout si adatta infatti al nuovo profilo dell’azienda e al logo che il team grafico ha elaborato; ne risulta un sito istituzionale adatto a una società così sviluppata, avanzata e dalle grandi potenzialità. E’ stata inoltre implementata una piattaforma di Content Management System altamente user-friendly che consentirà agli amministratori di aggiornare in modo completamente autonomo varie sezioni del sito, senza che siano richieste particolari competenze informatiche.
Os2 ha inoltre messo a disposizione di Aenne il servizio di copywriting: è importante, infatti, per un sito e un’azienda come quelli in esame, presentare testi in grado di rendere al meglio l’alto profilo della società e di illustrare non solo i servizi proposti e l’attività, ma anche la mission e gli obiettivi a lungo termine, oltre a raccontare la storia della nascita di una realtà così importante, consolidata e radicata nel territorio. In ragione della volontà di internazionalizzazione manifestata dalla dirigenza, il sito è stato progettato in lingua italiana e inglese, con traduzioni fornite dal nostro servizio interno. E’ stato inoltre previsto un collegamento diretto con il sito aennestore, dove gli edicolanti possono accedere a una intranet dedicata in cui inserire i loro ordini.