Nome della società: Aenne Press SPA
Categoria della società: distribuzione e logistica
Tipo di soluzione: Logo design
In seguito alla realizzazione della strategia di comunicazione per Aenne Press, è risultato necessario un restyling del logo precedentemente utilizzato dalla società. La volontà di internazionalizzazione dell’azienda, manifestata dalla dirigenza e tenuta in ampia considerazione in fase di sviluppo della strategia, imponeva uno svecchiamento dell’immagine e un adattamento degli elementi del logo ai nuovi orizzonti che Aenne intende esplorare in futuro. Partnership con grandi aziende di alto livello sia in Italia che all’estero, innovazione e penetrazione in nuovi mercati sono cambiamenti e attività che richiedono che anche a livello di immagine siano previste delle modifiche che rendano gli elementi visuali in grado di comunicare al meglio le nuove strategie.
Per questa ragione, Os2 ha sviluppato uno stile grafico del tutto nuovo rispetto a quello precedente. Il team ha inoltre modificato la parte testuale del logo: da Aenne Press, infatti, il marchio diventa Aenne – Press, logistics, connections. Ciò per sottolineare la volontà dell’azienda di espandersi ben al di là del settore della carta stampata, per andare incontro alle esigenze di aziende e privati di diverso profilo e appartenenti a settori diversi. Sono stati inoltre scelti colori e font che conferissero un profilo istituzionale e di un certo livello all’azienda: si tratta di un leader nel sud Italia e di un trend-setter a livello italiano, di conseguenza la sua identità e il suo prestigio devono essere trasmessi al pubblico anche attraverso un’adeguata scelta degli elementi visuali più d’impatto.