Nome della società: Studio 4e
Link: www.studio4e.it
Categoria della società: Studio di architettura
Tipo di soluzione: corporate website
OBIETTIVI: Maria Rosaria Piazza e Fabio Costanzo sono due architetti di Palermo che hanno dato vita allo studio di architettura “Studio 4e”. Più lungimiranti ed attenti alle tendenze attuali rispetto a molti altri colleghi, hanno compreso le grandi possibilità offerte dal web come mezzo di comunicazione che al giorno d’oggi diventa, per un’impresa, uno strumento dalle potenzialità incredibili. Desideravano, quindi, un sito che potesse rappresentare il cuore e il senso della loro attività e della loro storia, ma anche far conoscere il loro lavoro agli utenti.
SOLUZIONI: Per Studio 4e, Os2 ha studiato la realizzazione di un progetto web che sapesse trasmettere l’importanza della forma, dello stile e della coerenza che è il principio più importante per ogni studio di architettura: il layout, realizzato naturalmente ad hoc dal nostro studio grafico, è infatti stato elaborato, tenendo conto delle esigenze del cliente, in modo da restare fedele allo stile ed ai tratti caratteristici del lavoro dello studio. Lo slideshow in home page presenta le immagini di alcuni dei lavori più interessanti degli architetti; alla pagina “progetti”, poi, è possibile visionare una carrellata di fotografie che raffigurano alcune delle realizzazioni più importanti ed apprezzate – ordinate logicamente secondo diverse categorie. Il testo descrittivo e le miniature nella parte bassa della pagina agevolano la lettura e la scoperta del significato delle azioni di restauro, arredo e così via.
Il sito è stato inoltre realizzato anche in inglese; per Studio 4e, inoltre, Os2 ha messo in atto delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca, così da dare un ulteriore vantaggio e un più ampio bacino d’utenza (e quindi possibile clientela) allo studio sul web. Si tratta di un’ottima soluzione che permette maggiore visibilità e quindi maggiore notorietà ed ampliamento del target ad un cliente che rappresenta una categoria che è spesso ancora poco avvezza al web, ma sta iniziando a scoprire quanto siano sconfinate le opportunità da cogliere se ci si addentra in questo media anche solo un poco.