La società GC Petroli commercializza tutta la gamma dei prodotti di tipo petrolifero nel mercato sia europeo che extraeuropeo, svolgendo l’attività di intermediario fra partners, compagnie petrolifere ed utilizzatori finali. In particolare, il target di riferimento di GC Petroli è principalmente concentrato nel mercato del bunkeraggio, quindi carburanti e/o lubrificanti per il trasporto navale, ma non solo.
Il logo di GC Petroli è stato studiato dal team grafico partendo, come è sempre consigliabile fare, dalla definizione della brand identity dell’azienda. Cosa vogliamo comunicare? Qual’è il carattere dell’azienda, i valori ed i propositi che la guidano? Quali sono i suoi punti di forza, cosa la rende competitiva sul mercato? Domande fondamentali da porsi sempre prima di iniziare a definire la brand identity e di conseguenza il primo elemento deputato a veicolarla: il logo.
Il concept per il logo di GcPetroli è stato sviluppato a partire dall’idea di comunicare la serietà e l’affidabilità della società, così come la qualità dei servizi offerti e la rapidità delle consegne. Il lettering è moderno e professionale, dalle linee nette e gli angoli arrotondati; oltre alla ragione sociale il logo presenta anche la dicitura “fuels trading”, per indirizzare immediatamente i potenziali clienti verso il settore d’attività. La scelta della lingua inglese è stata dettata dal carattere di respiro internazionale della società stessa, che opera in diversi paesi.
Legati ai concetti di qualità e rapidità nelle consegne e nei servizi sono invece i due elementi figurativi posti a sinistra: una linea arrotondata che conferisce l’idea di velocità e le stelle, universalmente riconosciute come indicatori della qualità di un prodotto od un servizio.
Il logo è stato inoltre strutturato e disegnato per mantenersi in sintonia e in completa coerenza con il sito web della società.