Siti web: contenuto, questo sconosciuto…?
Il mondo del web al giorno d’oggi vede su forum, blog, social network ed altre piattaforme 2.0 un continuo dibattito fondato sullo stile e sulla grafica: flash, html, nuove tecnologie e tendenze, le nuove suite Adobe e le loro potenzialità… Dibattiti sostenuti da grafici competenti, da esperti in web marketing o da semplici appassionati osservatori, che ovviamente si trasferiscono poi offline e diventano argomento di discussione tra amici, colleghi, in luoghi più o meno pubblici: così anche il proprietario di un’azienda, magari non troppo ferrato sull’argomento, può essere convinto da altre persone dell’importanza dello stile, dell’innovazione tecnologica e delle applicazioni per l’utente che devono vestire il suo futuro sito internet. E in questo, naturalmente, non c’è nulla di male. Una grafica accattivante che preveda un layout allo stesso tempo fruibile ed intuitivo è una delle componenti essenziali alla quale viene dedicato moltissimo tempo nella realizzazione di un sito web.
Ma attenzione: l’utente che entra sul vostro sito e lo trova graficamente bello ed invitante non vi resterà comunque per molto se, all’interno, non ci sarà nulla di interessante a trattenerlo!
Il contenuto di un sito web è spesso sottovalutato: si pensa che aver progettato una piattaforma avanzatissima e rapidissima per l’e-commerce, o un efficace sistema di booking online o una grafica innovativa, d’effetto e molto originale sia sufficiente ad assicurare il successo al proprio sito. Niente di più sbagliato: questi sono elementi fondamentali, ovviamente, ma se non sono supportati dallo sviluppo attento del contenuto di ogni singola pagina saranno visti dagli utenti come meri specchietti per le allodole! E appena il visitatore se ne accorgerà, andrà a cercare qualcos’altro … .
Studiare il contenuto durante la realizzazione di un sito web (vedere la nostra guida alla realizzazione siti web) non è una questione da prendere sottogamba, come se si trattasse “solo” di riempire i vuoti con quanto necessario. A seconda della tipologia di sito da realizzare sarà fondamentale studiare dei contenuti non solo ad hoc, ma anche specifici, non approssimativi e chiari. Inoltre è necessario adattare il testo alla fruizione sul web, che è notoriamente diversa da quella su carta stampata: la soglia di attenzione è minore (meglio quindi privilegiare frasi brevi), la lettura è spesso approssimativa, e procede scorrendo velocemente il testo alla ricerca delle parole chiave che interessano – è bene, quindi, individuarle ed inserirle nel testo (magari in grassetto, così saranno più visibili?).
Non bisogna dimenticare, poi, che anche i motori di ricerca fanno attenzione alla qualità del contenuto di un sito quando lo indicizzano: questa è la ragione per cui, se prevedete un’attività di SEO (Search Engine Optimization) non potete copiare il testo per le pagine del vostro sito da altri documenti trovati online (es. la descrizione fatta dai Wikipedia della località in cui si trova il vostro Bed and Breakfast!): il duplicate content è individuato da Google e punito con la perdita di posizioni. Attenzione anche se prevedete un sito multilingua: gli algoritmi di Google sono sempre più aggiornati ed in grado di valutare la qualità semantica dei testi – ciò significa che le traduzioni devono essere fatte da persone esperte, che conoscono davvero bene la lingua! Qualcosa non vi è chiaro su duplicate content e posizionamento? Provate a consultare il glossario siti web di os2.
Prevedere un contenuto ad hoc, studiato nei dettagli e chiaro è un modo in più per dare soddisfazione all’utente, che, a ben vedere, è l’interesse vostro! Trattenere il navigatore sul vostro sito non è una questione semplice e non si risolve solo coi colori ed il layout. L’utente deve poter trovare le informazioni che cerca facilmente e queste informazioni devono essere presentate chiaramente e in modo esaustivo. L’attività di copywriting o di SEO copywriting è fondamentale, e una web agency che si rispetti deve provvedere a fornire questo servizio mettendo a disposizione del cliente figure professionali che partecipino alla realizzazione del sito web in collaborazione con il team, ne facciano proprio lo spirito e sappiano capire quali devono essere le caratteristiche del testo più adeguato alle esigenze specifiche.
Il sito web è un “contenitore” di informazioni per definizione… e che senso ha un contenitore senza contenuto?!