Nome dell’azienda: Privato
Dominio: Marklin
Tipo di soluzione: Personalizzazione WordPress
Descrizione: Il sito di un privato appassionato di trenini Marklin che desiderava creare uno spazio in cui non solo presentare alcuni elementi della sua ampia e pregiata collezione, ma soprattutto condividere la sua conoscenza riguardo gli argomenti più tecnici e storici legati a questo famoso marchio, compreso lo Zink pest e tante tecniche inedite sul web come la pulizia dei binari H0.
Obiettivi: l’intenzione del committente era quella di creare un canale unico incentrato sulla passione per i trenini Marklin, sul quale non solo esporre la propria collezione di trenini, in modo che tutti i possibili acquirenti potessero osservarne le caratteristiche ed eventualmente contattare il proprietario per l’acquisto, ma anche condividere la propria esperienza in materia con post dedicati incentrati su aspetti informativi, tecnici o storici circa il Marklin vintage.
Soluzioni: la struttura tipica del blog, scelta per questo sito, dà la possibilità di soddisfare entrambe le esigenze del committente, che può inserire a sua discrezione i post con articoli dedicati o con la presentazione di alcuni pezzi della sua collezione. Il web offre la possibilità di raggiungere anche le cosiddette “nicchie di mercato”, gli appassionati a specifici hobby, soprattutto se si rivolge l’attenzione al posizionamento sui motori di ricerca; inoltre, inserire prodotti per i quali è prevista la vendita su un sito web tematizzato può risultare una strategia migliore rispetto all’utilizzo di un qualunque sito di e-commerce.
Il sito creato ha una struttura semplice ed intuitiva che ricalca quella tipica del blog – tramite customizzazione e personalizzazione wordpress: il committente ha la completa libertà circa i contenuti e i visual dei post, che possono essere commentati. A destra dei post sono a disposizione una serie di tools che facilitano la ricerca per gli utenti che accedono al sito: la funzione “cerca”, l’elenco delle categorie, una tag cloud e gli articoli più recenti.
Oltre alla home sono presenti altre tre sezioni: “Chi sono”, in cui il committente si descrive brevemente, “Contatti e spedizione” con informazioni pratiche e contatto e-mail per avviare una proposta di acquisto, “Partners e amici” in cui si trovano link ad altri siti web, italiani e non, riguardanti il marchio Marklin o, più in generale, portali per appassionati di trenini vintage.