Nome della società: Romano Collection
Categoria della società: Gruppo di hotel e resort di lusso.
Tipo di soluzione: Reputation managment, web marketing, corporate blog.
OBIETTIVI: Romano Collection è un prestigioso brand di proprietà della famiglia Romano che si occupa di strutture di lusso, hotel e resort con punto di partenza nella città di Catania. Il brand racchiude due hotel: il Romano Palace Luxury hotel ed il Romano House, entrambi di altissimo livello a Catania. Il cliente voleva cercare di aumentare le visite e le richieste di prenotazione ottimizzando e migliorando i siti di entrambi gli hotel. Inoltre, desiderava che venisse attuata una strategia che gli permettesse di migliorare la popolarità sul web e di fidelizzare la propria clientela in modo da manifestare tutto il potenziale del brand e migliorarne la reputazione.
SOLUZIONI: Os2 innanzitutto ha eseguito un’analisi della loro presenza su internet che copre sia la parte marketing che tecnica, per individuare da un lato i problemi tecnici relativi alla realizzazione dei siti, evidentemente poco efficaci, dall’altro ha cercato di ristabilire le corrette linee guida al fine di posizionare in modo strategicamente corretto la presenza di Romano sul web.
L’esame web marketing, tecnico e sistemistico dei siti di Romano Collection, che ha coinvolto i suoi tre siti, ha riscontrato diversi problemi: la gestione dei vari domini, l’analisi del contenuto, la compatibilità con i principali browser, il codice e le scelte tecniche utilizzate per realizzarli, gli script e tutto quello che riguarda i criteri dell’usabilità.
Una volta individuati i problemi, si è passato alla risoluzione degli stessi con interventi mirati soprattutto al miglioramento della navigazione, che si è cercato di rendere più snella ed intuitiva. Anche il posizionamento ha risentito di queste falle tecniche, motivo per il quale Os2 è intervenuta nella struttura tecnica, anche per migliorare l’indicizzazione dei siti.
In merito alla Reputation Managment, strategia volta a migliorare l’immagine e la notorietà globale di un’azienda, lo staff dopo aver analizzato la situazione del brand, ha individuato e proposto delle soluzioni. Si è pensato di creare un network che aiutasse il committente a dialogare maggiormente con clienti e potenziali tali, in modo da creare spazi virtuali che forniscano non solo informazioni standardizzate ed istituzionali, compito del corporate site, ma spazi che servissero per comunicare a 360° ed in tempo reale le novità, gli eventi ed i punti di forza relativi alla catena alberghiera che valorizzare i tratti distintivi rispetto ai potenziali competitor. Il compito primario di tali spazi era anche quello di creare un luogo d’incontro virtuale per i clienti da utilizzare per scambiarsi commenti, impressioni e recensioni. Il Corporate blog nasce quindi per soddisfare questa esigenza, ed accanto a questo, sono in fase di creazione altri strumenti e di canali di cui vi parleremo in seguito.
Os2 si occupa a tutt’oggi della consulenza per tutte le strategie messe in atto, controlla l’andamento della gestione di questi nuovi strumenti seguendo il cliente passo dopo passo.