Nome della società: Romano Palace Luxury Hotel Catania
Categoria della società: Hotel e resort turistico di lusso con 105 suites e camere, meeting center, spa …
Tipo di soluzione: Restyling ed ottimizzazione del corporate site, posizionamento.
OBIETTIVI: Romano Palace è uno dei due Hotel cui fa capo Romano Collection, un prestigioso brand di proprietà della famiglia Romano che gestisce due Hotel di lusso a Catania. Si tratta di una esclusiva location 5 stelle ideale per viaggi di piacere e di lavoro, ma anche per ricevimenti e gala: per i matrimoni Catania offre molte possibilità, ma Romano Palace garantisce senza dubbio l’alta qualità dei servizi unita ad una splendida scenografia di lusso. Per questo cliente Os2 ha già effettuato una dettagliata analisi di web marketing mettendo in evidenza diversi problemi proprio all’interno del sito in questione. L’obiettivo è stato quello di migliorare tecnicamente e qualitativamente il già esistente romanopalace.it in modo da rendere più efficace anche la strategia di posizionamento richiesta dal cliente.
SOLUZIONI: Il sito analizzato peccava in navigabilità, velocità di caricamento delle numerose immagini e filmati in flash, assenza di dati importanti imposti per legge, pesantezza del codice html, utilizzato di tecniche spammose che lo esponevano al rischio di google penalty, inserito dei contenuti testuali poco adatti, gestione dei domini poco idonea, organizzazione concettuale della divisione delle sezioni e del menù. La navigabilità era anche poco intuitiva, non corrispondente ai criteri dell’usabilità in ogni caso per un tale hotel e per una tale gamma di clienti abituati a siti snelli, eleganti e veloci.
Lo staff di Os2 è intervenuto innanzitutto sull’ottimizzazione del codice del sito, correggendo errori sia tecnici che concettuali. Ha eliminato e ripensato totalmente lo script iniziale che, a causa del gran numero di immagini non ottimizzate, rallentava in maniera inaccettabile il caricamento del sito e risistemato l’homepage inizialmente poco funzionale.
Pur rimanendo fedeli alla grafica iniziale, l’organizzazione delle sezioni è stata ripensata. Il menù è stato snellito ed organizzato secondo un ordine sequenzialmente logico. Sopra questo sono stati posizionati i pulsanti per il cambio lingua, prima posizionati in maniera poco visibile e poco chiara. E’ stato creato il footer, precedentemente assente, nel quale sono state inserite le informazioni fondamentali riguardanti i dati anagrafici dell’azienda.
Il contenuto dei testi, dovendo lavorare anche al posizionamento, sono stati ripensati in funzione di una corretta presentazione.
Una volta terminata la pulizia e l’ottimizzazione tecnica il sito è stato spostato fisicamente su un dominio di secondo livello idoneo ad una strategia di posizionamento aggressiva.
Il sito è stato consegnato in tempi brevissimi su richiesta del nostro cliente viste le serie difficoltà che si trovava ad affrontare nella condizione precedente al nostro intervento.